Quale materasso scegliere: scopriamo i diversi tipi di materasso

Dormire bene è fondamentale per vivere al meglio la giornata, quindi è importante scegliere il materasso che sostiene bene il corpo, la colonna vertebrale e che determina la qualità del sonno.

Esistono i raffinati materassi in lattice, i confortevoli materassi memory foam, quelli a molle insacchettate. Ciascuno con caratteristiche e proprietà differenti. Quelli che uniscono proprietà benefiche dei materiali si possono definire i migliori materassi.

In questa guida non vogliamo spiegarti quali sono i migliori materassi in commercio, ma analizzare le diverse tipologie che esistono. Sono tante, infatti, le classificazioni ed è anche difficile orientarsi tra le diverse categorie di materasso esistenti.

 

Quale materasso scegliere: consigli tra le varie tipologie

 

Se cercate un buon materasso a prezzo super scontato, ecco una lista di modelli che costano da 100 a 200 euro:

Materasso Matrimoniale Easy: è fra i migliori e più economici materassi sul mercato. Questo prodotto si presenta con materiale di poliuretano (cioè schiuma solidificata), in grado di assicurare morbidezza ed elasticità, ed è arricchito da caratteristiche antibatteriche, anallergiche e anti umidità.

Materasso “modello Onda”: materasso con sostegno, ergonomia e confort di massimi livelli. Lo strato portante presenta 15Cm di Waterfoam (bianco oppure giallo) , mentre lo strato superiore è composto da 4Cm di MemoryFoam ViscoPur, ciò fa sì che il materasso si adegua alla forma del corpo.

AmazonBasics in memory foam a 7 zone: materasso composto da uno strato in memory foam extra comfort a 7 zone di AmazonBasics. Ideale per chi soffre di mal di schiena. E’ di livello H3, ovvero il grado di rigidità-compattezza è medio-dura.

Materasso “Mia Suite”: E’ fra i materassi Memory Foam più economici. Dispone della fascia 3Space, che grazie agli specifici fori, previene le muffe, l’umidità, e allontana gli acari. La sua particolare caratteristica è il rivestimento: l’aloe vera è pronta a regalare notevoli benefici.

Materasso in Memory “Deluxe: ottimo materasso con una buona struttura interna, assicura il massimo confort, grazie al Memory Foam, automodellante e termosensibile.

 

Da 200 a 300 euro invece, troviamo materassi più innovativi, costituiti da ottimi materiali:

Materasso in Memory a 11 Zone Differenziate: composto da ben 11 zone a portanza differenziata, offrendo una sensazione di benessere.

Materasso Molle Insacchettate Anatomico: materasso a molle insacchettate, ideale per le persone più robuste e che soffrono il caldo. Composto da una buona struttura: lastra interna 20 cm a 7 zone di portanza differenziata con molle insacchettate indipendenti racchiuse in un box di Air Pur® bugnato

Materasso in Memory e Lattice: materasso costituito da:

Lastra in memory viscoelastica lenta memoria spessore 5cm densità 55Kg/mt3

Lastra centrale in poliuretano espanso spessore 15cm densità 30Kg/mt3

Lastra in lattice spessore 3cm densità 65Kg/mt3

 

Per materassi più confortevoli e solidi saliamo di prezzo, da 300 a 500 euro. Si tratta di modelli igienici e salutari:

Materasso Memory 5 strati: materasso confortevole e solido, caratterizzato da uno strato portante costituito da ben 4 strati di Waterfoam (portanza differenziata).Realizzato con MATERIALI CERTIFICATI che rispettano i più elevati standard di sicurezza e confort.

Materasso Matrimoniale Memory Soia Bio: materasso realizzato con riguardo verso l’ambiente, infatti  i materiali derivano dalla soia, sfruttando i benefici della soia sulla pelle e su tutto il corpo. E’ composto da tre strati: 4 cm memory foam Soia Bio + 12 cm water foam poliuretano + terzo strato 4 cm in WaterFoam.

Materasso molle indipendenti e Memory: modello Aloe Spring molle insacchettate e memory. Con grado di sostegno intermedio, ideale per persone di peso corporeo fino 110Kg.  La versione “Firm” offre una portata maggiore. Il materasso è costituito da 5 cm di MemoryFoam AloeFeel ViscoPur D50.

Materasso Top Air: materasso composto da 9 differenti zone ergonomiche e con barre rimovibili. Inoltre, la schiuma fredda rende il materasso molto più fresco. Adatto a chi soffre di particolari allergie.

 

Infine troviamo i modelli che superano i 700 euro, dalle ottime qualità ergonomiche, composti da materiali che rappresentano il top in questa specifica nicchia di mercato. Sono materassi con Presidio Medico certificato dal Ministero della Salute.

Materasso Memory Sfoderabile: materasso in Memory su base Water Foam. Adatto per chi ha problemi di salute, perchè l’Aloe vera idrata i tessuti e va ad interagire in modo diretto sul sistema nervoso.

Materasso Sfoderabile in Memory: materasso di altissima qualità, costituito da 3 strati diversi e 7 zone differenziate, ciascuno con una funzione:

-lo strato in MEMORY FOAM con densità 55 kg/m3, dà un effetto micro-massaggiante per offrire un intenso benessere

-lo strato centrale è in WATERLILY con densità 48 kg/m3, un’innovativa schiuma , costituita da mix di polimeri evoluti e creati con sostanze naturali come ad esempio l’acqua.

-Il terzo strato è in ERGOLATTEX con densità 35 kg/m3 , collaudata formulazione ”Poiliuretano e Lattice”.

Materasso in Lattice Naturale: ottima qualità del  lattice, che fa risultare il materasso elastico, anatomico e resistente.

Goldflex: uno dei migliori modelli di materassi in lattice. Caratterizzato da materiali naturali e soprattutto privi di agenti che possono provocare reazioni allergiche. Durevole nel tempo (anche 20 anni).

Materasso Foppapedretti Memory: ottimo materasso, con diverse caratteristiche: struttura in WaterFoam, sfoderabile grazie alle cerniere poste attorno al materasso, difficile da deformare, isolante e sottoposto a trattamenti contro acari ed altri batteri.