In mountain bike nel territorio maremmano

Quando ci si appresta ad organizzare le proprie vacanze, spesso si ha il desiderio di provare qualcosa di diverso. Nonostante la maggior parte delle persone pensino alle vacanze come ad un periodo in cui rilassarsi solamente, ci sono anche tante altre persone che amano unire al relax il fascino della scoperta e dell’avventura.

Una delle proposte più affascinanti e che riesce benissimo in questo intento, è senza dubbio quella che ruota attorno alla mountain bike. In particolare nel territorio maremmano, questa idea innovativa di vacanza mostra tutte le sue potenzialità sfruttando appieno un’area così ricca di parchi naturali, paesaggi incantevoli e strutture attrezzatissime.

La maggior parte degli agriturismi, degli affittacamere o dei bike hotel, infatti, danno già la possibilità di noleggiare una bici per andare alla scoperta di questo meraviglioso pezzo di Toscana, sarà capace di suggerirvi i percorsi migliori della zona e sarà sempre in grado di mettervi in contatto con una delle organizzazioni che si occupano di eventi e tour organizzati.
Un meccanismo, quindi, ben curato per venire incontro a tutte le esigenze dei clienti.
La Maremma è un territorio molto vario e racchiude in sè tante ricchezze, sia naturistiche, sia storiche. La presenza di tanti parchi naturali limita fortemente l’accesso alle zone più belle ed incontaminate con mezzi a motore e per questo motivo, le due ruote possono diventare la soluzione migliore per raggiungere luoghi inaccessibili se non a piedi. Ed è qui che lo spirito avventuroso della vostra vacanza può essere esaltato. I percorsi che solcano il territorio vi trasporteranno davvero in un contesto naturale senza paragoni. I più belli e soprattutto i più curati si trovano nella parte settentrionale della Maremma.

Questi, a partire da Castiglione della Pescaia o da Massa Vecchia, si snodano tra sentieri sterrati, salite e discese adrenaliniche nel pieno della natura. Vi sarà possibile raggiungere gli antichi ruderi che sorgono qui e là sul territorio, godere degli scorci paesaggistici che si aprono nel fitto della vegetazione e una volta lungo la costa, sarà possibile raggiungere una di quelle stupende spiagge bianche ed incontaminate tipiche della Maremma. Ogni uscita corrisponderà ad un’avventura diversa alla scoperta e nel rispetto della natura.